25/03/2010 - Per i lavori di ristrutturazione della casa non servirà più la Denuncia di Inizio Attività

Per i lavori di ristrutturazione della casa non servirà più la Denuncia di Inizio Attività
Per i lavori di ristrutturazione della casa - che non riguardano parti strutturali dell''edificio - non servirà più la DIA (Denuncia di Inizio Attività).
Rifare i pavimenti, installare panelli solari, sostituire gli impianti o i servizi sanitari, eliminare le barriere architettoniche, saranno presto interventi di piccola attività edilizia non è più soggetta al controllo dell''Amministrazione Comunale.
Il Consiglio dei Ministri del 19 marzo 2010, ha approvato il Decreto Incentivi che contiene la norma che permette "di realizzare, senza alcun titolo abilitativo, interventi edilizi di manutenzione ordinaria e straordinaria, eliminazione di barriere architettoniche, [...] serre mobili stagionali, opere di pavimentazione e di finitura di spazi esterni, pannelli fotovoltaici e termici, aree ludiche senza fini di lucro".
Sono esclusi tutti i tipi di lavori che riguardano le parti strutturali dell’edificio o l’aumento del numero delle unità immobiliari (muri portanti, sulle colonne o sulle travi, per gli aumenti di volumetria e superficie, per le variazione di destinazione d’uso o per l’aumento unità immobiliari)

- RISTRUTTURAZIONI: PERMANENTE L'IVA AGEVOLATA AL10%

Continua...

03/05/2010 - Manutenzione straordinaria, tornano i professionisti

Continua...

01/06/2010 - Manutenzione straordinaria

Continua...

23/05/2011 - Piano Casa Veneto, in arrivo la proroga al 2013

Continua...

14/01/13 - Legge di Stabilità: l’Iva rimane al 10% per le ristrutturazioni

Continua...

28/01/2013 - Pagamenti entro 30 giorni anche per le imprese edili

Continua...